Siamo all’altezza del tuo lavoro!

Restauro del Monumento ai Caduti “Gloria” dello scultore A. Stagliano (TV)

Scheda tecnica

Restauro del Monumento ai Caduti 'Gloria' dello scultore A. Stagliano (TV)
STRUTTURA: Ponteggio a servizio del restauro marmoreo e dei bronzi del Monumento ai Caduti denominato “Gloria” ad opera dello scultore molisano Arturo Stagliano e di cuoi si riportano brevi cenni storici:
Il monumento c’è dal 4 novembre 1931, anniversario della Vittoria. E' stato il re Vittorio Emanuele III a inaugurarlo alla testa di un corteo che comprendeva anche le medaglie d’oro trevigiane: Alessandro Tandura, Giacomo Camillo De Carlo, Sante Dorigo. Tandura non ha nemmeno 40 anni, di Vittorio Veneto, è il primo paracadutista della storia militare italiana; morirà a Mogadiscio nel 1937. De Carlo (1892-1968) è un nobile veneziano che si è fatto trasportare di là del Piave in territorio occupato dai nemici e ha organizzato un servizio di controspionaggio. Dorigo (1882-1942) è un ufficiale alpino di Soligo, ha guidato ferito l’assalto a Zugna Torta, è tornato a casa gravemente mutilato.
Il corteo procede lento e solenne, la banda suona ripetutamente “La canzone del Piave”. Il monumento,opera dello scultore molisano Arturo Stagliano, è stato intitolato “Gloria” e vuole rendere onore ai 630 soldati trevigiani morti in guerra. Raffigura i fanti che portano il commilitone caduto nel tempio della gloria simboleggiato dalle colonne. Le 16 statue in bronzo pesano complessivamente otto tonnellate. Le donne (le madri addolorate) inizialmente nude vengono rivestite in fretta dall’artista con un velo per la protesta del vescovo monsignor Giacinto Longhin: “Troppo ignude”. Non c’è niente di osceno, ma nessuno può dire di no al vescovo che sarà proclamato beato nel 2002 e che è rimasto in città per tutto il tempo della guerra, imponendosi come riferimento morale.
TIPOLOGIA INTERVENTO: Progettazione e posa di ponteggio multidirezionale completo di copertura provvisoria realizzata in opera in morali e ondulato traslucido in Pvc, scala a rampa in alluminio e rete antipolvere.
ATTREZZATURA IMPIEGATA: Ponteggio Multidirezionale modello MP produttore Pilosio, completo di rete antipolvere.
DURATA INSTALLAZIONE: Marzo 2015 - Agosto 2015
ORE LAVORO PER MONTAGGIO SMONTAGGIO: ca. 280
PERSONALE IMPIEGATO: 3 operai montatori 1 progettisti

Immagini del cantiere

I nostri Partners:

ACAI - Associazione fra i Costruttori in Acciao Italiani Electroelsa Lama Ponteggi in Alluminio Nuova Goffi Pilosio Ponteggi CAD

© Metalmontaggi s.r.l.

Via Maestri del Lavoro, 12 - 30037 Scorzé (VE) - Tel. 041 5840271 - Fax 041 5847205
C.F. / P.I. / Reg. Impr. VE 03947110270 - REA 352095 - Cap. Soc. € 80.000,00 i.v.

Mail: info@metalmontaggi.com